Navigazione veloce

Organigramma

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: Prof.ssa Santa Ferrantelli
  • Primo Docente del dirigente scolastico: Prof. Riccardo Cannella
  •  Secondo Docente del dirigente scolastico: Prof.ssa Maria Tulone

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.T.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi Ivan Bongiorno -

Assistenti Amministrativi

  • Sig. Aquilina Pellegrino
  • Sig. Catanese Vittorio
  • Sig. Costa Giuseppe
  • Sig. Cusenza Caterina.

  Collaboratori scolastici:

  • Sig.Alonge Gerlando
  • Sig. Barone Maria
  • Sig.Giarratano Liborio
  • Sig. Manno Calogero
  • Sig. Montalbano Serafina
  • Sig.Monistero Giuseppe
  • Sig.Maurello Vita

Responsabile del Servizio di Prevenzione e della Sicurezza: Arch. Salvatore Galiano.

 

                                                   FUNZIONI STRUMENTALI A.S 2018/19

 

AREA 1

AGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DEL PTOF

(Prof.ssa Bono Valeria)

  1.  Revisione, aggiormamento e integrazione del PTOF –Annualìtà 2018/2019 -
  2.  Stesura del miniPTOF.
  3.  Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurrìcolare; aggiornamento e condivisione della relativa modulistica (piani di lavoro annuali, progetti, relazioni. . ,)
  4.   Supporto al lavoro docente nella predisposizione delle attività di progettazione curricolare ed extracurricolare;
  5.  Revisione Carta dei Servizi 2018/19.
  6.  Revisione e Aggiornamento dei regolamenti 2018/19
  7.  Raccolta e coordinamento della progettazione curriculare ed extracurriculare in coerenza con il P,T.O.F.
  8. Valutazione delle attività del P.T.O.F: (supporto, raccolta, monitoraggio progetti, preventivo, in itinere e consuntivo).
  9. Raccolta, armonizzazione ed archiviazione delle progettazioni curricolari, laboratoriali e progettuali. .
  10. Partecipazione agli incontri di staff della Dirigenza scolastica per operazioni di progettazione e di valutazione dei processi fomativi in atto e dei risultati da conseguire.
  11. Collaborare con il Nucleo di Autovalutazione d9Istituto

 

AREA 2

VALUTAZIONE

(Prof.ssa Cafà Loredana)

  1. Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione  e aggiormamento
  2. Predìsposizione di attività ed elaborazione di strumenti di monitoraggio dei bisogni formativi del1’utenza.
  3. Aggiormamento rapporto di autovalutazione d’Istituto A.S. 2018/19
  4. Revisione, aggiornamento e stesura piano di miglioramento.
  5. Predisposizione dei materiali di monitoraggio e comunicazione dei dati della scuola per i docentì e le famiglie.
  6. Predisposizione, organizzazione e gestione delle prove Invalsi.
  7. Coordinamento dei lavori sull’Iinvalsi.
  8. Collaborazione con le altre FF.SS.
  9. Partecipazione agli incontri di staff della Dirigenza scolastica per operazioni dì progettazione e di valutazione dei processi formativi in atto e dei risultati da conseguire
  10. Supporto e accoglienza dei docenti in ingresso
  11. Collaborare con il Nucleo di Autovalutazione d’Istituto

 

AREA 3

SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI E GESTIONE DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE

(Prof. Testoni Mario)

  1. Coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie infomatiche (gestione aula informatica, sussidi multimediali)
  2. Gestione e cura  del registro elettronico (scrutini ed esami informatizzati).
  3. Supporto ai docenti per gli scrutini di l quadrimestre e ll quadrimestre.
  4. Gestione e cura dell’Atelier Digitale
  5. Partecipazione agli incontri di staff della Dirigenza scolastica per operazioni di progettazione e di valutazione dei processi formativi in atto e dei risultati da conseguire.
  6. Collaborare con il Nucleo di Autovalutazione d’Istituto

 

 

 

AREA 4

                                     INTERVENTI E SOSTEGNO AGLI STUDENTI

INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA, SOSTEGNO, INTEGRZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ

(Prof. ssa Maria Antonietta Fodale)

  1. Assicurare sostegno e collaborazione nell’accoglienza e nell’inserimento degli allievi diversamente abili, con proposte e attività volte alla conoscenza delle loro attitudini e dei loro bisogni.
  2. Progettare e coordinare le attività di integrazione degli alunni diversamente abili in collaborazione con i docenti curricolari e dì sostegno.
  3. Coordinare il gruppo dei docenti di sostegno.
  4. Predisporre e monitorare il Piano Sostegno di istituto (PIS): alunni -docentì -ore).
  5. Intrattenere i rapporti tra la scuola e i soggetti esterni(fàmiglie, ASL,enti territoriali, volontari, cooperative, aziende, CTRH/CTS)
  6. Rappresentare l’Istituto nella rete di scuole per i Progetti H.
  7. Essere referente, a livello territoriale, per l’Handicap (G.L.H. -G.L.I -C.T.S. …).
  8. Organizzare e monitorare l’inserimento degli Assistenti Educativi.
  9. Organizzare attività di supporto per l’integrazione degli alunni diversamente abili (progetti con esperti esterni, laboratori con Associazioni del territorio, interventi con operatori ARCI…..).
  10. Collaborare alla stesura, all’organizzazione e al monitoraggio del Piano Annuale dell’Inclusione.
  11. Collaborare con il Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.
  12. Partecipazione agli incontri di staff della Dirigenza scolastica per operazioni di progettazione e di valutazione dei processi formativi in atto e dei risultati da conseguire.
  13. Collaborare con il Nucleo di Autovalutazione d’Istituto

 

AREA 5

INTERVENTI E SERVIZI Dl ACCOGLIENZA E CONTINUITAJ TRA l DIVERSI SEGMENTI DEL SISTEMA FORMATIVO

(Prof.ssa DiBona Angela)

  1.  Coordinamento delle iniziatìve per la continuità orizzontale e verticale e orientamento.
  2.       Progettazione delle attività di accoglienza-continuità-orientamento.
  3. Organizzare e curare gli incontri con gli lstituti secondari di ll grado del territorio, per una puntuale e corretta informazione sui
    percorsi formativi successivi,
  4.       Coordinamento de11e problematiche legate all’ obbligo scolastico, alla dispersione scolastica e al successo fomativo.
  5.       Tutoraggio, attività di recupero e potenziamento, integrazione.
  6.      Coordinamento della gestione dei rapporti scuola –famiglia
  7.        Coordinamento e monitoraggio delle attività di orientamento del percorso fomativo successivo.
  8.       Cura dei risultati dei nostri alunni con le scuole secondarie del territorio collegate a11e iscrizioni.
  9.      Partecipazione agli incontri di staff della Dirigenza scolastìca per operazioni di progettazione e di valutazione dei processi fomatìvi in atto e dei risultati da conseguire.
  10. Collaborare con il Nucleo di Autovalutazione d’Istituto

AREA 6

COORDINAMENTO DEI RAPPORTI CON IL TERRITORIO E RESPONSABILE DELLA PIANIFICAZIONE DELLE VISITE

(Prof.ssa Collica Maria)

  1.    Coordinamento de11e attività extra curricolari( progetti, uscite didattiche e viaggi d’istruzione).
  2.        Coordinamento rapporti con il territorio.
  3.        Coordinamento rapporti con enti pubblici e aziende.(Edìtoria, pubblicazioni, televìsìone e stampa)
  4.       Infomazione e predisposizione de11e modalità di partecipazione a iniziative, manifestazioni e concorsi.
  5.        Coordinamento Progetti formativi d’intesa con Enti esterni e relative convenzioni.
  6.         Partecipazione agli incontri di staff della Dirigenza scolastica per operazioni di progettazione e di valutazione dei processi fomativi in atto e dei risultati da conseguire
  7. Collaborare con il Nucleo di Autovalutazione d’Istituto

 Decreto costituzione Gruppo  di lavoro GLI A.S. 2018-19

 Affidamento-incarico-referente-progetti-di-istituto-e-responsabili-di-dipartimento

nomine-prof-sse-tulone-m_montalbano-t_curreri

nomine-proff-arcuri_sciacch_greco

nomine-proff-collica_testoni_marino_perricone_cannella

 

 

                                                        COMMISSIONI E GRUPPI DI LAVORO

 

 

       DENOMINAZIONE

 

                    

                     DOCENTI COMPONENTI

 

 

REFERENTE

 

 

 

 

 

 

1

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

 

Docenti: Grisafi C.- Cappello V-.- Mistretta S.- Galvano

 

GRISAFI CAL.

2

GRUPPO GLI ( GHIL)

 

DOCENTI DI SOSTEGNO+DOCENTI CURRICULARI Prof.ri Bruno Florio Rosa, Curreri Maria Grazia , Lovoy Maria Mattia, Trafficante Maria Concetta +GENITORI+ASP+EELL

 

LUNDARI

3

NUCLEO AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO (NIV)

 

  1. Docenti: Marino A.M.- Bonaccorsi V.- Cafà L.- Schittone P.- Vitale C.- Bono V.-Lundari F.

 

 

MARINO

4

ORGANO DI GARANZIA

 

CANNELLA-TESTONI (SUPPLENTE)+2 GENITORI

 

DS

5

VIAGGI ISTRUZIONE

 

COLLICA- TESTONI

 

COLLICA

6

ELEZIONI OO.CC.

 

MACALUSO- (ATA) +2 GENITORI

 

 

7

FUNZIONI STRUMENTALI

 

MONTALBANO-CONTI

 

DS

 

INCARICHI SPECIFICI

 

 

                 

               FUNZIONE

 

                    

                INCARICHI SPECIFICI

 

 

INCARICO

 

1

 

         STAFF DIRIGENZA

 

                     

             CANNELLA- TULONE M.

 

DOCENTI

COLLABORATORI    DS

2

 

    ATELIER DIGITALE

 AULA INFORMATICA

 

                             

                 TESTONI MARIO    

 

 

RESPONSABILE

 

1

SICUREZZA

 

PERRICONE

 

REFERENTE

2

BIBLIOTECA E COMODATO D’USO

 

MARINO

 

REFERENTE

3

GOP PON POR

 

CANNELLA

 

REFERENTE

4

CINEFORUM PREMI LETTERARI

 

MARINO

 

REFERENTE

5

VIGILANZA DIVIETO DI FUMO

 

 ARCURI

 

PREPOSTO

 

 

 

AULA SOSTEGNO

 

 

PULLARA

 

 

REFERENTE

7

 

 

 

 

 

 

                                                          DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

 

 

 

    AREE  DISCIPLINARI

 

          DOCENTI DELLE DISCIPLINE

 

REFERENTE

1

LINGUISTICO- UMANISTICO STORICO-GEOGRAFICA E SOCIALE.

        

 

Italiano-Lingue comunitarie -Storia –Geografia- Religione –

 

BONACCORSI

2

 MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

 

 Matematica- Scienze naturali e sperimentali- Tecnologia-                 

                                

 

 

VITALE

3

 

 

 

 

 

 

4

ARTISTICO-ESPRESSIVO-MOTORIO

 

Musica – Arte e immagine-Ed. Fisica

 

CORSENTINO

5

 SOSTEGNO INTEGRAZIONE BES

 

 SOSTEGNO

 

 GRAFFEO

6

 COORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE
DELLA DIDATTICA

 

 DOCENTE COLL.RE DELEGATO

 

 TULONE MARIA

 

COORDINATORI DI CLASSE a.s.2018/19

 

classi prime

classi seconde

classi terze

A

MONTALBANO A.TTA

A

SCHITTONE P.

A

BILELLO

B

SAIEVA

B

CAFA’

B

CANNELLA

C

VITALE

C

MONTALBANO A.LLA

C

MAGGIO

D

BONO

D

TRIOLO

D

CURRERI

E

TESTONI

E

TRAFFICANTE M.C.

E

COLLICA

F

GRECO

F

CONTI

F

SCIACCHITANO

G

FALCO

G

BONACCORSI

G

MARCHESE

H

PUTRONE

H

DI BONA

H

TULONE M.

 

 

I

SCHITTONE S.

I

LOVOY

 

 

L

MARINO